Occasione d'incontro fra Luca Natale (Parco Nazionale delle Cinque Terre - Area Marina Protetta), Silvia Baglioni (Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano), Gian Carlo Zoppi (A.S. Lorelì) e il rapporto di collaborazione, affinato dal tempo, porta in breve a impostare l'iniziativa di un viaggio a tappe per un messaggio forte di rispetto per l'ambiente e per la valorizzazione di un turismo sostenibile.
Verso la Quinta Giornata Nazionale del camminare un gruppo di ciclisti, dell'associazione sportiva Loreli della Spezia, ha intrapreso un viaggio a tappe dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, attraverso il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, a Siena e Orvieto, per arrivare a Roma nel Parco Regionale dell'Appia Antica, calorosamente accolti dalla responsabile della comunicazione Francesca Mazzà.
Poco meno di 200 km al giorno per portare un messaggio forte di rispetto per l'ambiente e per la valorizzazione di un turismo sostenibile, in particolare in territori di alto pregio come quelli patrimonio dell'umanità.
I ciclisti, Ambasciatori dei Parchi, dei siti UNESCO e delle Riserve di Biosfera, hanno voluto unire simbolicamente territori impegnati ormai da tempo nel promuovere l'uso della bicicletta, il cicloturismo e uno stile di vita improntato al benessere e all'equilibrio con l'ambiente.
Caratteristici, e in tono nel contesto, i riferimenti alberghieri individuati dai gestori, collaboratori e ciclisti dell'associazione, de "Il Fortino" di Montermarcello.
L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Siena e l'assessore al turismo Sonia Pallai chiosa «non sono un gruppo di ciclisti qualunque, ma "ciclisti appassionati che percorrono strade antiche e raccontano un viaggio lungo l'Italia della cultura e del paesaggio"», rientra nella filosofia della giornata nazionale del camminare che, anche nella settimana precedente domenica 9 ottobre, invitava le persone a mettere al centro della propria quotidianità l'esperienza sempre più importante di mobilità dolce e sostenibile. La giornata, infatti, non era dedicata solo al camminare in città, ma vedeva coinvolte anche le aree protette.
L'obiettivo del 2016, anno dei cammini, è promuovere l'escursionismo e gli itinerari storico-culturali, come quello percorso dai ciclisti della A.S. Loreli.
Hanno partecipato alle tappe in bicicletta Enrico Bianchi, Sergio Fascetti, Nicola Gatti, Gian Carlo Zoppi, seguiti dall'auto ammiraglia - attrezzata per il supporto ciclistico - Walter Ferrari.